CREO

SCROLLA PER
ESPLORARE
CREO

CREO

Il Corso di Regia Teatrale si rivolge a coloro che vogliono apprendere gli strumenti tecnici, di esperienza e di metodo per affrontare il mondo della regia teatrale e dello spettacolo sotto ogni aspetto: dall’ambito creativo a quello tecnico / pratico, dalla conduzione degli attori al lavoro sul testo e la messinscena. Imparare a condurre il gruppo di lavoro fino al raggiungimento dell’obiettivo: l’allestimento di uno spettacolo con tutte le dinamiche relazionali che ne derivano.

Obiettivi e finalità

Il Corso di Regia Teatrale ha l’obiettivo di fornire agli allievi gli strumenti necessari per le diverse fasi dell’allestimento, con le diverse tipologie di gruppi o compagnie: professionali, amatoriali, scolastiche e terapeutiche, aprendo  porte alternative e complementari di possibilità di lavoro, applicabili sia nel campo artistico professionale sia in quello sociale.

Tutte le lezioni seguiranno un modello di tipo attivo e partecipativo, privilegiando costantemente la parte pratica con la funzione principale di fornire all’allievo competenza, esperienza e capacità espressive.

 

Programma

 

LEZIONI PRATICHE e di METODO:

 

Studio dei diversi Generi Teatrali: Narrazione, Comico, Poetico, Reading, Contemporaneo, Gestuale, Teatro d’immagine.

 

  • Dall’idea al progetto: studio dettagliato delle diverse fasi 
  • Adattamento e Scrittura
  • Drammaturgia 
  • Le diverse fasi di conduzione degli attori 
  • Studio delle personalità e dei caratteri dei personaggi
  • Gestione delle Dinamiche di Gruppo
  • Illuminotecnica teatrale
  • Scenografia e scenotecnica

 

 

Tempi, costi e modalità:

 

Costo 250€ (+ tessera Acsi 5€)

10 Incontri di 2 ore ciascuno 

Sede Teatro del Pane Via Fontane 91 Villorba (TV)

Ogni Sabato dalle 10.30 alle 12.30 a partire da Sabato 9 Novembre 2024

 

Info e prenotazioni www.teatrodelpane.it - prenotazioni@teatrodelpane.it - 380.3842008 (anche whatsapp)

 

 

MIRKO ARTUSO - attore, regista e illustratore

Inizia la sua attività con la compagnia Laboratorio Teatro Settimo di Torino negli spettacoli: Nel tempo tra le guerre, Libera Nos, Romeo e Giulietta (premio UBU 1991), Trilogia della Villeggiatura (biglietto d’oro 1994) diretti da G. Vacis. Negli anni ha lavorato con: Laura Curino, Marco Paolini, Natalino Balasso, Massimo Cirri, Eugenio Allegri, Marco Baliani, Banda Osiris, Rita Pelusio, Giuliana Musso. Ha collaborato con il Teatro Stabile di Torino, il Teatro KISMET di Bari, il centro di produzione La Piccionaia - I Carrara di Vicenza, la compagnia ANAGOOR di Castelfranco V.to. Negli anni firma le regie per Andrea Pennacchi, I Papu, Beppe Casales e molti altri. Per il cinema ha lavorato nel film Piccoli Maestri di D. Luchetti (1997), La giusta distanza di C. Mazzacurati in concorso al Festival Internazionale del film di Roma (2007), Nel nome del male di A. Infascelli ( 2009), Piccola Patria di A. Rossetto in concorso sezione orizzonti Biennale Cinema Venezia (2013) La sedia della felicità di C. Mazzacurati (2014) La pelle Dell'orso di M. Segato (2015) Resina di R. Carbonera (2016) Finchè c’è prosecco c’è speranza di A. Padovan (2017) Menocchio di Alberto Fasulo in concorso al Festival Internazionale di Locarno e nella nuova serie SKY - 1994 nel ruolo di Rovati  Effetto Domino di Alessandro Rossetto 2019 The Italian Banker di Alessandro Rossetto

 

Dal 2013 è direttore artistico del Teatro del Pane 

Dal 2020 ideatore e direttore artistico del Festival La Giusta Distanza

DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Non esitare
a contattarci

  1. Teatro del pane >
  2. Spettacoli
  3. >
  4. CREO
@ 2024 Copyright Teatro del pane - P.iva IT 046 27 64 02 63 - Privacy - Credits: Cendroni.Bozza